top of page
  • brotinisandra

LA FISIOTERAPIA DEI PAZIENTI COLPITI DAL CORONAVIRUS

Aggiornamento: 11 nov 2020




Ormai abbiamo conosciuto tantissimi aspetti della problematica che ha totalmente sconvolto la nostra società, il Covid - 19. Quello che però ancora non è stato affrontato dai Media , è come saranno le condizioni fisiche di coloro che hanno contratto il virus e cosa dovranno e potranno fare per tornare alle condizioni precedenti dell'infezione . Il doppio tampone negativo sancisce in maniera certa la fine della fase acuta della malattia , ma non il recupero completo : già adesso è possibile sapere dalle persone che fortunatamente hanno superato il covid-19, oltre che essere stato un percorso difficilissimo , non solo dal punto di vista fisico ma anche emotivo , dopo settimane dalla guarigione conclamata , ancora presentano importanti difficoltà nelle attività quotidiane. Persone giovani che semmai sono riusciti comunque a fare una degenza domiciliare , lamentano respiro corto , stanchezza , dimagrimento e perdita di tono muscolare.


Immaginiamo quindi le difficoltà che possano avere al ritorno a casa coloro che hanno fatto 15 giorni di terapia intensiva !! I pazienti che hanno avuto covid-19 una volta trattati e guariti , dovranno essere supportati con un programma specifico per ritornare più velocemente possibile a fare ciò che facevano prima della malattia. La fisioterapia continua quindi ad accompagnare nel recupero globale queste persone , nel periodo di ospedale i fisioterapisti avranno avuto un ruolo importante nei posizionamenti, nelle mobilizzazioni, nel controllo e stimolo della tosse, negli esercizi respiratori dopo e sicuramente in aiuto con parole di conforto come tutti gli operatori che hanno combattuto al fianco di ogni ricoverato.

Nella fase post acuta , quando le condizioni cliniche si sono stabilizzate , la fisioterapia continua ad avere un ruolo importante per il recupero della capacità respiratoria , ma anche per un ritorno graduale alle capacità precedenti.


Le competenze del fisioterapista devono essere specifiche sia in ambito respiratorio che geriatrico, infatti è da ricordare che spesso i pazienti che sono stai colpiti da covid-19 sono persone adulte e frequentemente, con patologie associate. E' quindi necessaria una conoscenza globale in ambito riabilitativo per poter affrontare disfunzioni non solo respiratorie ma anche neurologiche , post allettamento, alterazioni dell'equilibrio e del cammino.

La terapia inizierà con un programma specifico successivo ad un tele consulto con il fisioterapista che provvederà a fornire un piano iniziale di esercizi con integrazione ogni 3 giorni da fare a casa, secondo indicazioni e supporto di video chiamate per controllare. Successivamente invece , si passa al lavoro in ambulatorio e allora ci si orienta verso un recupero finale della persona che nel giro di 4 settimane può ritornare ad una vita normale. Infine la cura di questi pazienti è molto importante per effettuare anche un programma di prevenzione.


Infatti, secondo Dale Needhan, direttore del reparto di riabilitazione della terapia intensiva del J. Hopkins Hospital di Baltimora, "l'infiammazione importante che ha colpito in maniera così drammatica i polmoni provocando la polmite interstiziale con possibilità di morte , avrà la tendenza nel tempo a rendere più suscettibili organi come cuore, cervello e reni , a sviluppare malattie come ictus e infarti."

Physiotherapy management for COVID-19 in the acute hospital setting: clinical practice recommendations, Journal of Physiotherapy Managing the respiratory care of patients with COVID-19: Italian recommendations, European Respiratory Society Report of an ad-hoc international task force to develop an expert-based opinion on early and short-term rehabilitative interventions, European Respiratory Society One-Year Outcomes in Survivors of the Acute Respiratory Distress Syndrome, New England Journal of Medicine Impact of COVID-19 outbreak on rehabilitation services and Physical and Rehabilitation Medicine (PRM) physicians’ activities in Italy. An official document of the Italian PRM Society (SIMFER), European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine

La ripresa delle attività dopo COVID-19, Università Politecnica delle Marche Follow-up Study on Pulmonary Function and Lung Radiographic Changes in Rehabilitating Severe Acute Respiratory Syndrome Patients After Discharge, Chest For survivors of severe COVID-19, beating the virus is just the beginning, Science

168 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page