Sport WBS-2_edited.jpg

FISIO SPORT

Le linee guida di indirizzo italiane sull'attività fisica accentuano l'attenzione sull'importanza dell'attività fisica in qualunque fascia di età come fattore chiave per il benessere e quindi da incoraggiare, promuovere e sostenere nel tempo.

Per la nostra salute l'attività fisica diventa importante come seguire una terapia farmacologica, sottoporsi ad un intervento chirurgico o effettuare un programma di riabilitazione.

Interessati saranno tutti gli operatori sanitari perché sono in contatto con bambini e adolescenti, adulti e anziani e poi sottogruppi come donne in gravidanza , disabili, trapiantati, diabetici , obesi e persone con neoplasie, dove i programmi educativi saranno specificatamente nel rispetto della situazione di base.

L'attività dello sportivo, qualsiasi sia la disciplina che pratica, è caratterizzata da continui allenamenti, competizioni impegnative, ricerca di risultati e prestazioni perfette. Tutti gli atleti, durante la loro praticata sportiva, si sono sicuramente imbattuti in un trauma o in patologie da over-use, vedendosi costretti ad affrontare tali problematiche con il fisioterapista di riferimento. 

Per rispondere in modo efficacie e tempestivo a questa necessità, nel tempo, quindi, la figura del fisioterapista in ambito sportivo si è evoluta insieme alle tecniche e alle modalità di allenamento. 

Esercizi sportivo-distorsione_edited.jpg